Banana Yoshimoto

Banana Yoshimoto

…Wow, ammappa quanto sono veloce a scrivere…gli argomenti mi vengono in mente alla velocità della luce…non pensavo avessi tanto da dire, comunque…

 Voglio parlarvi di un’altra scrittrice cononosciuta casualmente qualche anno fam appunto Banana (povera lei che nome) Yoshimoto…una mia amica mi prestò Kitchen e mi piacque molto, sia per il linguaggio assolutamente scarno, sia per una diffusa malinconia che trapelava dal libro. Sono un grande esterofilo, e i paesi orientale mi hanno sempre colpito, per le loro piccole cerimonie giornaliere, quei rituali che sembrano (e sono probabilmente) tramandati da migliaia di anni. Ecco l’altro elemento che mi appassiona dei libri di questa scrittrice, una perfetta (e asciutta) descrizione del mondo “Giappone”. Questa estate in un momento un po’ particolare della mia vita (mi stava per finire il contratto) le mie colleghe mi hanno regalato il suo ultimo libro L’abito di piume. Sulla costa c’è scritto che è una favola per chi sta vivendo un brutto momento, ed è quello che ho esattamente percepito leggendolo. Da li, una specie di fuoco sacro mi si è acceso e ho letto Presagio Triste una storia di incesto trattata con la più assoluta pace e tranquillità, a tratti dolcissima. Una volta in vacanza ho comprato molti dei suoi libri, tra cui La Piccola Ombra, Lucertola, Honeymoon, L’ultima amante di Hachiko e Arcobaleno, e dopo l’estate Il corpo sa tutto…divorati in brevissimo tempo e tutti uno più bello dell’altro. Starobinski diceva (riferendosi a Baudelaire) che una testa malinconica è molto più bella di una testa serena a livello di tratti…sarà vero anche per i libri, la tristezza pacata dei personaggi ti lascia una strana sensazione addosso, ma i sentimenti descritti con la decisione e la precisione di una patologa vengono naturalmente a galla…che dire ve la consiglio.

 Banana Yoshimoto - Arcobaleno

Rispondi

