Tamara De Lempicka regina di eleganza

Sono innamorato dei quadri dipinti da questa pittrice serba. Donna di alta classe sposata con il Barone Lempicki si diede alla ritrattistica e allo studio di corpi femminili; tutto condito con un buon gusto e una complessità degni di una maestra.
Non è un caso che artisti del calibro di Madonna abbiano intere collezioni dei suoi quadri. Nei video di Madonna sono comparsi più volte (Open your heart, Vogue). La De Lempicka dipinge quadri sofisticati, dalle ombre piatte, dagli sguardi sensuali e dall’innata eleganza…una vera icona della moda. Ricordo quando nel lontano 1994 assieme a mia zia siamo andati a vedere la mostra organizzata dal gruppo Mercedes Benz a Roma. I suoi quadri, per quanto abbastanza fissi, ti colpiscono dritto e la classe che traspirano non può lasciarti in nessun modo indifferente. Non voglio tediarvi con la sua vita, e con le sue esperienze mondane…mi limiterò altresì a mostrare alcuni quadri in modo che voi possiate sperimentare quanto vi ho appena detto.

Ragazza con i guanti (1928)

Calle

Romana de La Salle

Ritratto di Marjorie Ferry

Annunci

3 pensieri su “Tamara De Lempicka regina di eleganza

  1. Le sue immagini raffinate ed eccessive sono il segno peculiare di un’epoca, dello spirito di un tempo lussuoso e decadente, scintillante e squallido, pieno di contraddizioni, come era lei stessa, artista per certi versi indecifrabile che “…….par une apparente froideur, suggère des sentiments qui généralement logent à l’autre pole et passe de l’expression de la volupté à celle da la chasteté”.(Arséne Alexandre).Leggi qui il testo completo:http://guide.supereva.com/arte_moderna/interventi/2004/02/150491.shtml

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...