I segreti di Brokeback Mountain

Ieri sera ho visto questo film a tema gay, segnalato da una mia amica…
Heath Ledger - Jake Gyllenhaall

Il film nonostante sia un po’ lento (non tutte le persone che lo hanno visto con me lo hanno vissuto come tale) ha una tematica importante per la psicologia omosessuale. I due protagonisti iniziano una storia d’amore su questa montagna dai paessaggi mozzafiato, in cui si sono incontrati per lavoro (far pascolare le pecore per un maledetto razzista omofobo).

Ci sono tanti elementi della dimensione omosessuale, il desiderio di normalità, di una vita insieme, il desiderio della propria riservatezza, i figli; i due personaggi principali estremamente diversi tra loro mettono a nudo una serie di contrasti di ideali differenti a seconda della persona che si incontra.

Molte le scene di dolcezza, ma anche quelle esplicite e crude (anche per me che di solito mi scandalizzo raramente). Il film lascia un grande vuoto e un grande dubbio…aprirsi al mondo e vivere la propria sessualità e la propria vita di coppia “normalmente” o mantenere tutto caché agli occhi degli altri vivendo continuamente il timore di essere scoperti e sbugiardati???

Dubbio difficile da sciogliere, io la mia scelta l’ho fatta quando avevo 19 anni, ho aperto me stesso al mondo senza timori, spesso pagando un prezzo assai salato, sul lavoro, ma non solo…non tutti la pensano come me del resto il mondo è bello perchè è vario.

Comunque, vi consiglio di vederlo ne vale la pena, è bello, toccante e con una grandissima fotografia…e vogliamo pure metterci che il moretto (Gyllenhall, uno dei protagonisti di Donnie Darko) è uno gnocchetto non indifferente??? 🙂

Aggiunta dell’ultimo momento…ho letto anche il libro di Annie Proulx…estremamente breve, crudo, graffiante e dolcissimo allo stesso tempo…leggete gente…leggete!!!

Dicembre 06 – Partecipato ad una petizione per mandarlo in prima serata…perchè vietare un film poetico, solo perchè i protagonisti sono due uomini innamorati? Partecipate anche voi alla petizione collegandovi tramite il logo presente nella pagina inziale del mio blog.

4 pensieri su “I segreti di Brokeback Mountain

  1. valerea

    Ciao bella gente!!Sono Valeria una ragazza di 17 anni..Proprio ieri sera ho visto questo film..ne sono rimasta molto colpita perchè tratta di un argomento che purtroppo non tutte le persone accettano.Questo film mi ha trasmesso molto,gli attori sono bravissimi perhè mi hanno toccato nel profondo recitando magnificamente..non si può rimanere indifferenti ad un film del genere..è uno dei film più belli e pieni di tenerezza che io abbia mai visto!!ottima scelta sugli attori..soprattutto jack!!!

  2. Eli

    Io questo film l’ho visto 2 volte…È il mio preferito…
    Non fraintendetemi, non intendo dire che sono gay, solo che è un film talmente bello e commovente che mi ha fatto sgorgare le lacrime dagli occhi…Mi prenderete per una piagnona…Ma io ci sono stata davvero male per la vita di questi uomini, che hanno dovuto subire le pene dell’inferno per portare avanti il loro amore, forte e indistruttibile. Nessuno dei due aveva pero’ la forza di ammettere al mondo tutto questo… La fine mi ha proprio distrutta, mi ha fatto soffrire in maniera incredibile…

Rispondi

