Cuore Sacro

Eccomi con una recensione per un bel film, l’ultima fatica di Ozpetek…

Locandina

Lo scorso anno sono andato a vederlo con due cari amici e la mia dolce metà…devo dire che non ho capito esattamente se a lui è piaciuto o meno…mi ha detto che gli ha dato emozioni e questo dovrebbe bastare.

E’ strano recensire un film così “vecchio”, ma l’idea mi è nata dal fatto che una mia amica ieri mattina mi ha telefonato (a dire il vero mi ci ha richiamato) per dirmi quanto è stato bello, visto che qualche giorno fa lo hanno dato in programmazione su Sky e lei lo ha visto. La cosa mi ha dato una certa soddisfazione visto che mi dicono tutti che consiglio film o cose “pesanti”…insomma un piccolo valore aggiunto alla mia domenica mattina. Tra poco parlerò della trama…promettetemi che non la leggerete se avete intenzione di vedere il film.

Potremmo definire il film un romanzo di formazione nel senso più morettiano del termine, in realtà è un percorso di crescita interiore della protagonista (una splendida Barbora Bobulova) Irene Ravelli, i cui sguardi e i cui silenzi esprimono molto di più di mille parole. Lei è una donna di successo, piena di soldi, ma povera d’amore (nelle scene aggiunte si vede un abbandono di un fico…a dire il vero io ci avrei pensato due volte…non era male :)). Lei e la sua zia perfida (Lisa Gastoni) riescono a far togliere i sigilli del palazzetto in cui abitava la madre di Irene. Man mano che la storia va avanti, anche grazie all’arrivo di Benny (Camille Dugay) e grazie all’altra zia (la splendida Erika Blanc, già madre di Antonia nelle Fate Ignoranti) Irene ritroverà il suo Cuore Sacro. Il suo maggiordomo ricordando la madre di Irene dice: “La Signora pensava che ognuno di noi ha due cuori, un cuore eclissa l’altro; quello nascosto è un cuore sacro.”

Il resto si articola in una serie di colpi di scena, che porta all’immagine finale, che personalmente mi ha fatto piangere…che dire…vedetelo!!!!!!

Rispondi

