L’uomo della folla

L’altro ieri mi sono dovuto recare in centro per un colloquio di lavoro. Per muovermi ho dovuto prendere necessariamente la metropolitana (con la macchina non sarei arrivato molto agilmente da Fiumicino a piazza della Repubblica, soprattutto considerando un tempo limitato) in uno dei mille momenti vissuti in quel frangente mi è accaduta una cosa che vivo spesso…

Vi è mai capitato di perdervi nelle facce altrui? A me succede molto probabilmente per una naturale tendenza all’empatia…Subito dopo il colloquio, stavo tornando a piedi alla stazione Termini. Arrivato sulla banchina della metropolitana, ho notato un marasma di gente (“I never thought death had undone so many…”) parte di una confusione fatta di un brusio di sottofondo, un coro di mille voci di cui solamente a tratti senti parole, che una assieme all’altra fanno il monologo interiore della moltitudine. In mezzo a quel fiume in piena sono stato attratto da uno sguardo. La mia attenzione è stata colta da una persona, assolutamente non bella, vestita in modo molto modesto. Non si trattava ne di attrazione ne di altro, un semplice incontro di sguardi che dura un istante. Era un ragazzo (avrà avuto al massimo 25 anni), viso scavato, un beretto in testa e due occhi di un nero pungente che trasmettevano…vuoto, solitudine, dolore; mi guardava, cercava anche lui di leggermi negli occhi, ma io quando sono in mezzo alla folla, per schermarmi, nascondermi, ho sempre gli occhiali da sole…forse sono un po’ vigliacco, mi piace scrutare la gente, ma non voglio che la gente faccia altrettanto con me. In realtà ho scavato nei suoi occhi per pochissimi secondi, perchè il rumore della metro lo ha riunito al fiume di gente che cercava di farsi posto in mezzo ai  vagoni; io ho preso il treno successivo perchè questo era troppo pieno. Sarà dunque vero che gli occhi sono le specchio dell’anima?

Rispondi

