Epifania di un giardino segreto

Una serata tranquilla…io e la mia metà seduti sul divano con il plaid di pile che ci guardiamo un film americano (Io Robot) con le casse nuove 5.1; domani niente lavoro (ahimè per l’ultimo giorno) e quindi l’intera serata si è svolta con la calma degna di un:”tanto domani si può dormire”.

Candela

E’ stato in uno dei momenti in cui ti viene spontaneo togliere per un istante lo sguardo dallo schermo che l’epifania è balzata ai miei occhi, improvvisa e guardinga come una lupa. Il mio sguardo si è soffermato sul nostro giardino il quuale è limitato di fronte al nostro piccolo saloncino da molti rami che nascono da due pitosfori. Dietro a questi rami c’è sempre un lampione acceso (spesso anche di giorno); inizialmente ho considerato questa visione un po’ spettrale (del resto che volete stavo vedendo un film americano…potevo immaginarmi qualcosa di diverso se non un maniaco con una grossa lama da taglio che forzi le mie inferriate?); poi invece una verità infinita si è delineata davanti ai miei occhi…la luce, il lampione non è che la mia anima e quella di ognuno di noi, così spesso oscurata dai rami di piante che sono i piccoli e i grandi mali di tutti i giorni, che a volte ci fanno quasi dimenticare di essere vivi; fortunatamente però il mio sguardo non si è soffermato sull’oscurità, ma sul potere di quella luce…nonostante nella notte sembrasse solo una candela era li, stoica che cercava di rendere meno ostile una nottata ventosa; sento che ho bisogno di qualcosa che mi faccia rimettere a fuoco la mia anima…ancora non so cosa, ma voglio vederla e riprenderci contatto e imparare ad amarla nuovamente.

4 pensieri su “Epifania di un giardino segreto

  1. ….diceva qualcuno….”vale infinitamente di più accendere un fiammifero che maledire l’oscurità”…..e figurati quanto possa valere cercare di tenerlo acceso…aggiungo io!

    baci

  2. roselia

    La vita è una strada al buio,
    lo scopo è di vedere la luce,
    il mezzo sono le nostre azioni,
    la guida…le nostre sensazioni
    (F.Micalizzi)
    …questi versi sono assolutamente veritieri!
    ciao Max!

Rispondi

