Harry Potter e l’ordine della fenice

 

Harry Potter e L'ordine della FeniceEbbene, sono andato alla prima, non ce la facevo più…dovevo assolutamente vederlo; devo dire, gli effetti speciali sono stati molto belli, le “apparizioni” dei maghi (del bene e del male) particolarmente spettacolari. In realtà però il film non ha seguito perfettamente la trama del libro. Hanno cercato di renderlo a mio avviso più da bambini, rispetto a quanto in realtà sarebbe dovuto sembrare oscuro. Nonostante la splendida interpretazione di Bellatrix Lestrange di Helena Bonham Carter (magnifica attrice di teatro, comparsa anche in “Planet of the Apes” e nell'”Amleto” di Zeffirelli nel ruolo di Ophelia, non ho gradito la scelta del regista di trasformare l’incantesimo che ha condotto alla morte Sirius Black (padrino di Harry) da un semplice schiantesimo che lo ha spinto verso la porta misteriosa nella sala dei misteri ad una vera Avada Kedavra, l’anatema che uccide. Nel momento successivo Harry si scaglia contro la strega e pronuncia la maledizione di morte, e non una semplice Cruciatus. Non è Lord Voldemort a spingerlo a maledire Bellatrix, è lei stessa che si rialza dopo essere stata colpita.

A parte questi, e altri vari tagli, ho gradito l’interpretazione di Imelda Staunton nel ruolo di Dolores Umbridge, una professoressa che chiede ordine, ma che in realtà usa tecniche poco ortodosse per estorcere agli studenti verità a lei scomode (usa il veritaserum di Piton). Un encomio particolare anche all’attrice che ha interpretato Luna Lovegood, Evanna Lynch, deliziosamente trasognata; lei mi ha veramente ricordato il personaggio del libro. Insomma, per la bravura di alcuni attori darei un 6 mezzo, ma le mancanze dal libro hanno paurosamente fatto scendere i livelli del libro…ah, per la cronaca, ho ordinato oggi “Harry Potter and the Deathly Hallows” che uscirà il 21…sono pronto a leggerlo in inglese. 🙂

Luna Lovegood - Evanna Lynch      

    Bellatrix Lestrange - Helena Bonham Carter   Dolores Umbridge - Imelda Staunton

 

8 pensieri su “Harry Potter e l’ordine della fenice

  1. @Brigida, ti assicuro, assai meglio i libri che i film, più dettagliati e ti prendono da morire.
    @Andrew, leggi sopra e prova…non pensare ai film, ma leggi i libri, anche io ero titubante, li ho letti e mi sono innamorato!

  2. Fulvio

    Comunque ti sbagli, Harry lancia la cruciatus contro Bellatrix, non l’avada kedavra… fai attenzione la prossima volta che lo vedi e vedrai che ho ragione

Rispondi

