Philip Roth – Everyman

Philip Roth - EverymanQuando Virginia mi ha dato questo libro mi ha detto:” E’ una riflessione universale sulla vita e la morte”. La cosa che ho notato io leggendolo, è che la copertina nera riflette perfettamente l’oscurità e il dolore del libro. All’inizio ho pensato fosse pesante…si parte dal funerale del protagonista, a ritroso in una serie di malattie, operazioni, dolori legati alla vecchiaia e non…poi però andando avanti ho capito che c’era dell’altro; ho appena finito di leggerlo, e la prima cosa che mi ha fatto venire in mente è La ginestra di Giacomo Leopardi. Il protagonista, che ha tutti i giorni a che fare con il destino di tutti noi, la morte, si attacca alla vita in modo potente, agganciandosi alle cose che ama di più (sua figlia Nancy) e riflettendo su tutto ciò che ha sbagliato durante la sua vita. Non avrei mai pensato di recensirlo, dopo poche pagine, invece sono convinto che sia giusto leggerlo, vale veramente la pena, nonostante all’interno del libro ci siano dei momenti totalmente strazianti. La lezione che nasconde vale la pena di essere appresa. Insomma, ve lo consiglio.

5 pensieri su “Philip Roth – Everyman

  1. Uhm…magari non sarò dell’umore giustissimo per leggerlo però…la copertina è molto nelle mie corde…
    Credo che gli darò più di un’occhiata…! Grazie del consiglio!

  2. ❗ Comunicazione di servizio. ❗
    PASSATE TUTTI SUL BLOG DI BRIGIDA PER FARLE GLI AUGURI: OGGI 17 LUGLIO E’ IL SUO COMPLEANNOOOOOOOOOOOOOOO!!!! 😛

    (scusa l’invasione) :mrgreen:

  3. non mi far ricordare l’evento: a Latina non si trovava, e nonostante costasse pochissimo, hanno avuto il coraggio di chiedermi l’acconto per ordinarlo, lasciamo perdere!!
    Meno male ho molti amici a Roma!
    P.s. Libro a dir poco stupendo!

Rispondi

