Haruki Murakami – Norwegian Wood (Tokio Blues)

Haruki Murakami - Norwegian WoodEccovi un’altra segnalazione letteraria DOC. E’ passato un po’ di tempo da quando la cassiera gentilissima di Feltrinelli in Viale Marconi mi aveva consigliato di leggere (avevo chiesto qualcosa di simile a Banana Yoshimoto) Murakami. Avevo reperito anche un racconto da Internet (Il settimo uomo) ma non avevo mai cominciato a leggere. Ma penso che ogni libro ci chiami, ci cerchi in un determinato momento della nostra vita…così, in quella piccola libreria di San Teodoro, questo mi ha chiamato e io ho ho risposto acquistandolo.

Fortuna che le mie orecchie in quel momento erano ben aperte, vi assicuro che ne è valsa la pena. Lo stile è definito Pop, come per Banana Yoshimoto. Considerate che questo è l’unico romanzo che tratta “l’amore” di Murakami. Viene definito un romanzo di formazione alla Dickens, è in qualche modo mi ritrovo con questa definizione di chi ha curato l’introduzione. Toru Watanabe il protagonista sboccia come un bocciolo di rosa ad ogni pagina voltata…Ho provato la stessa sensazione che provo nel leggere i libri di Banana Yoshimoto, la stessa innocenza che pervade anche in scene (qui spesso narrate) di sesso esplicito. Quindi spero che questo libro chiami anche voi prima o poi e che voi (dopo aver recepito e acquistato) possiate tranquillamente goderne come ho fatto io. Tra l’altro mi è capitato uno strano episodio…questo libro in realtà io l’ho dovuto interrompere a pagina 203, perchè solo in quel punto mi sono accorto che si ripetevano un certo qual numero di pagine. Fortunatamente la ragazza che lavorava in libreria è stata gentilissima e non ha mosso nessuna obiezione nel cambiarmelo.

Annunci

4 pensieri su “Haruki Murakami – Norwegian Wood (Tokio Blues)

  1. gvnn86

    L’ho comprato 3 giorni fa, subito dopo aver letto il titolo… e l’ho finito oggi, versando anche qualche lacrima sul finale..

    Lo consiglio vivamente a tutti! 😉

  2. Pingback: Norwegian Wood (Tokyo Blues) di Haruki Murakami | La mia testa fra le nuvole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...