Sensitivity

In inglese significa direttamente sensibilità, ma per dare un titolo a questo post voglio intenderla all’italiana, “Sensitività” oggi mi è successa una cosa che mi capita spessissimo, a volte mi spaventa, altre mi stupisce e mi fa capire un lato di me estremanente presente.

Renè Magritte - Il doppio Segreto

Al di là del fatto (o forse non è proprio da escludere a priori) che non appena sono uscito stamattina ho accusato i sintomi dell’influenza (fino a poco fa 38.3 di febbre, ora solo 37 – grazie tachipirina 1000 effervescente) il programma della giornata era andare a fare un po’ di spesa, visto che domani abbiamo ospiti (Aletta e Nesso) e non ho alcuna intenzione di dargli buca; ho in mente un bel menù per loro da una settimana, e nostante oggi sia a riposo non voglio in nessun modo non vederli, ho ancora i loro regali di natale (caspita sono veramente prolisso)…Ok, Ok, arrivo al punto. Poco prima di arrivare al supermercato ho avuto l’epifania di un ricordo…Avanti Marco (1998 e quasi tutto il 1999) ho frequentato per un periodo di tempo una ragazza, di nome Francesca per un periodo di tempo. Ricordo che per un periodo di tempo sono anche andato qualche volta a casa loro, e siccome abitano nella zona di Casetta Mattei, vicinissimo al supermercato, ho pensato a loro. Arriviamo al centro commerciale, nonostante il mio malessere (il buon sangue non mente mai…lo shopping nemmeno) io e Marco ci siamo comprati scarpe da ginnastica e tuta, perchè con l’avvento della primavere vogliamo trovare una buona forma per l’estate. Piccola discussione con uno stronzo che ci è passato avanti alla cassa, e entriamo nel supermercato. Due scomparti visitati, il carrello comincia a riempirsi e finalmente, eccole li…madre e figlia, materializzate davanti a me, con il carrello in mezzo alla corsia. Ad un primo impatto (come sempre mi succede quando ho queste “premonizioni di futura visione”) non le riconosco, lei ancora bella ragazza, pesci, occhiali da sole per coprire un piccolo strabismo di venere, a mio a vviso delizioso e la mamma, che è praticamente rimasta sempre la stessa, nonostante siano passati quasi dieci anni. Dopo avermi chiesto scusa ed essersi allontanate mi fermo alla corsia opposta a quella in cui mi trovavo e spiego tutto a Marco, lo avevo previsto quell’incontro, la mia mente aveva previsto quell’incrocio casuale…che sensazione strana mi lascia, ogni volta che accade.

3 pensieri su “Sensitivity

  1. Io è meglio che non ti racconto delle mie sensitività…
    BEllo però…io mio compagno dice che averla o o dipende dal fato che l’animo sia puro…
    e mi piace pensarlo!

  2. MadMark

    Queste cose sono capitate anche a me, ma in maniera differente. In molte situazioni “rischiose” sapevo sempre quando era il momento per stare attento, oppure mi capitava di sapere una cosa in anticipo senza visioni o sogni ad occhi aperti. Mi ricordo in particolare di una volta, quando le merendine del mulino bianco avevano dentro la scatolina con la sorpresa, avrò avuto 10 – 11 anni. Presi in mano questo pacco di merendine e sapevo che dentro c’era una gomma per cancellare a forma di crostatina.. una volta a casa quel pensiero fu confermato.
    Un’altra volta passai davanti alla ricevitoria del lotto del mio paese e mi vennero in mente tre numeri da giocare su Roma, una volta a casa li dissi a mia madre. Lei non mi diede retta, ma il giorno dopo i numeri uscirono.

    Non so spiegarlo, ma c’è stato un periodo in cui avevo queste percezioni persino a scuola.. quando anticipavo le mosse dei professori durante i compiti in classe.. è parecchio tempo che non mi capita più.

Rispondi

