Niccolò Ammaniti – Come Dio comanda

Niccolò Ammaniti - Come Dio Comanda
Niccolò Ammaniti - Come Dio Comanda

Se dovessi paragonare Niccolò Ammaniti ad uno scrittore direi che somiglia molto a Caravaggio; perchè di nero nei suoi romanzi (così come nei quadri del pittore) ce n’è molto e anche l’elemento popolare non manca. Dalle prime pagine si respira un libro fatto di sentimenti negativi (pena nei confronti della situazione indigente dei protagonisti, un rapporto padreà-figlio violento, ma sincero, e una violenza che si respira nella maggior parte dei romanzi di Ammaniti [Ti prendo e ti porto via, Branchie, Io non ho paura e la raccolta di racconti Fango]. La tecnica scrittoria mi sconvolge ogni volta in modo nuovo le pagine scorrono via facilmente e riesci difficilmente a staccarti dalle situazioni descritte. Ma i sentimenti negativi prevalgono o no? Ho visto oscurità in questo libro ma anche molta luce; a volte ho quasi l’impressione che il binomio sincerità-violenza sia preferibile ad un altro perbenismo-buonismo che in questo romanzo si contrappongono molto. Grande stile e grande libro da leggere, consigliato.

4 pensieri su “Niccolò Ammaniti – Come Dio comanda

  1. Me lo sono divorato in pochissimo tempo…quando un libro dura così poco significa che mi è piaciuto. Mi piace Ammaniti anche se a volte,come dici tu,il nero prevale e forse è anche un pò troppo nero…però mi coinvolge proprio come un quadro di Caravaggio (bellissimo paragone)

    Il film come sarà? lo ha visto per caso?

    Baci

  2. Non ho visto il film, anche se ho parlato (proprio ieri) con un’amica che mi ha detto che è assai meno violento del libro e che ha un attore, Elio Germano (interpreta Quattro Formaggi) veramente molto molto bravo. Con tutta la violenza del libro avrei un po’ paura a vederlo, anche se Filippo Timi mi piace moltissimo…

Rispondi

