Il movimento preraffaellita e Dante Gabriel Rossetti

Il movimento preraffaellita nasce in Inghilterra a metà dell’ottocento.
 In questa corrente artistica si esaltavano valori, opere letterarie, modo di disegnare del periodo precedente a Raffaello; ci si ispirava a pittori come Piero della Francesca, Botticelli e così via…Tra i suoi esponenti ricordiamo Sir John Everett Millais…vi ricordate questo quadro?(Ophelia)

Edward Burne Jones, e molti altri. Tra questi troviamo anche Dante Gabriel Rossetti. Quest’ultimo ha nella sua opera oscillato tra temi lascivi, come la prostituta malata di sifilide in Found

e temi di certa influenza dantesca, come Paolo e Francesca

Ha poi ripreso diversi altri temi classici come con Pandora

o temi religiosi, di cui vi ricordo la sua personale annunciazione, intitolata Ecce Ancilla Domini

la cui simbologia è particolarmente importante; il rosso rappresenta il sangue di Cristo, il giglio la purezza della Vergine ecc. La Vergine è stata presa al momento del risveglio; la sua aria è quasi impaurita alla vista dell’Angelo.

Anche per questo pittore voi vi chiederete se c’è un mio quadro preferito…ebbene si, si intitola Proserpina

Dovete sapere che nel 1997 ero a Londra per preparare uno spettacolo con il mio gruppo universitario. Per caso con una mia amica siamo andati alla Tate Gallery e ho scoperto al suo interno una mostra permanente dei pittori preraffaelliti. Questo quadro l’ho quindi visto dal vivo, e vi posso assicurare che è enorme, e l’espressione del volto di Proserpina è assolutamente indefinito e perso nell’abisso. Vi riassumo la storia di Proserpina, rapita da Plutone e portata nell’Ade. Sua madre Cerere cercò, tramite Giove, di far rientrare sua figlia (peraltro innamorata di Adone) sulla terra. Alla richiesta di Giove, la risposta di Plutone, fu estremamente semplice: Proserpina avrebbe potuto lasciare l’Ade solo se dal momento del suo arrivo nell’Ade non avesse mangiato nulla. Purtroppo per lei aveva mangiato sei chicchi di melograno; per questo verrà condannata a passare sei mesi della sua vita in terra, 6 mesi nell’Ade. Scusate…so che l’argomento non è leggerissimo…spero di non essere soporifero.

3 pensieri su “Il movimento preraffaellita e Dante Gabriel Rossetti

  1. angelica

    ciao stavo cercando due poesie di dante gabriel rossetti
    senza di lei
    la passeggiata degli amanti
    se ne avete notizie fatemi sapere grazie

Lascia un commento